Lista nozze: quante volte sarà capitato di conoscere coppie che lamentavano di aver ricevuto in dono, in occasione del proprio matrimonio, dieci servizi di piatti, dieci di posate e dieci set di lenzuola matrimoniali? Sicuramente non vorreste correre lo stesso rischio, quindi vi sarà utile leggere qualche consiglio pratico per organizzare e scrivere una Lista Nozze utile per poter ricevere regali unici.
Iniziamo con l’affermare che la redazione della Lista Nozze è una pratica ancora non pienamente usata in Italia, e ciò può creare diversi problemi. In primis, ricevere più regali dello stesso tipo, fino ad avere, al termine dei festeggiamenti, il dubbio se liberarsi di questi doppioni oppure tenerli, in quanto potrebbe dispiacere disfarsi di un regalo ricevuto in una occasione così importante.
Quali sono i pro e i contro della Lista Nozze?
La presunta mancanza di eleganza, più di altro, sembra essere la motivazione principale della mancata diffusione di questa usanza, che invece altrove, soprattutto nei paesi anglosassoni, è pratica usuale.
In Italia, per molti sposi, segnalare un regalo di cui si conosce il prezzo e oltretutto pare quasi imporre una scelta ai propri invitati appare poco opportuno. Senza contare l’assenza del fattore sorpresa.
Aspetto, questo, che sicuramente ha il suo peso nella decisione. Ma andando a considerare i fattori a favore, forse tanti potranno ricredersi. I Pro, infatti, riflettono aspetti positivi sia sulla coppia di sposi che sugli stessi invitati, chiamati a fare un regalo.
Come già detto prima, la Lista Nozze ovvia all’inconveniente di probabili regali doppi. Inoltre si ha la possibilità di ricevere solo regali graditi. Si, certo, tutti i regali, in quanto tali, sono graditi. Ma ricevere, ad esempio, tre lavatrici e dieci vasi, magari può risultare anche fastidioso. Si sarà costretti a cedere, regalare, vendere, comunque a disfarsi, di un regalo di matrimonio ricevuto. Sentendosi anche in torto con chi ha avuto il pensiero di acquistarlo.Anche per questo la Lista Nozze risulta utile anche per gli invitati. Saranno ancor più contenti di poter regalare un oggetto utile, e soprattutto saranno sicuro di essere gli unici ad aver fatto quel genere di dono. Nessun imbarazzo quindi per gli sposi, e nessuna problematica per gli invitati nella scelta. Altro aspetto importante e di non poco conto, è la possibilità di poter far risparmiare gli invitati nell’acquisto del regalo indicato. In genere, difatti, i prezzi dei prodotti in lista sono più vantaggiosi rispetto agli stessi fuori lista. E si risolve anche il classico dilemma che attanaglia chi procede all’acquisto: “avrò speso il giusto?”. Grazie alla Lista Nozze, non ci saranno più dubbi.
Cosa inserire nella lista nozze
La composizione della lista nozze andrà, alla pari della cerimonia, a descrivere bene la personalità della coppia di sposini. Quindi nella lista andranno inserite non solo cose che possano essere utili, come complementi di arredo, completi di stoviglie e piatti, ed altro. Potrà essere arricchita anche di oggetti che fanno parte dei vostri desideri, quasi come fosse una “letterina per Babbo Natale”. Naturalmente sarà ben raro comprendervi una Ferrari o Rolex di alta gamma, riservati ad una cerchia ben determinata!!!
L’inserimento di oggetti di prima utilità diventa una necessità, considerando che il matrimonio è l’inizio di una nuova vita, che andrà a svolgersi in una nuova casa, con ritmi differenti rispetto a chi prima di questo evento abitava ancora con i propri genitori. Quindi arredamento, lavatrici, accessori e quant’altro risultano quasi fondamentali. In questo caso, sarà utile scegliere una Lista Nozze tradizionale: non devono mancare i servizi di piatti sia per servire sia per consumare, i servizi di bicchieri e di posate per ogni occasione, gli accessori da tavola, gli utensili da cucina, gli accessori per il letto e per il bagno e infine gli elettrodomestici.
Nel caso in cui si sia già ovviato a tutto ciò. Provvedendo all’acquisto ed all’arredamento della nuova casa, oppure se già si abitava assieme in una dimora arredata prima del matrimonio, allora si potrà optare per una Lista Nozze molto più fantasiosa, che possa essere espressione di piccoli e grandi desideri, e personalizzarla quanto più sia possibile.
Su questo, saranno utili i negozi e le catene, nazionali ed internazionali  più fornite, mettono a disposizione persino liste a tema. Maniaci dell’hi-tech, amanti del verde, enologi più o meno dilettanti, raffinati collezionisti di argenti, instancabili viaggiatori: chiunque voi siate potrete rimanere soddisfatti.
Scopri la possibilità di realizzare la Tua Lista Nozze presso l’atelier Galleria d’Arte Scarano!
Entro quanto tempo prima del matrimonio va preparata la Lista Nozze?
La lista nozze, per permettere agli invitati di potersi organizzare e regolare sugli acquisti, dovrebbe essere pronta all’incirca cinque / sei mesi prima della data del matrimonio.
Bisognerà avere a mente anche altri fattori, ed evitare di fare scelte senza pensarci troppo. Bisognerà tener presente lo spazio disponibile in casa, lo stile della stessa, al fine di evitare un arredamento differente dalla struttura della dimora, come ad esempio una cucina iper moderna inserita in una casa stile classico o rustico. A meno che non piaccia il contrasto. Bisogna poi sapere in anticipo cosa sarà regalato dai genitori, onde evitare doppioni anche con la Lista Nozze, e in ultimo pensare con attenzione cosa possa far piacere ricevere, in base ai gusti ed ai desideri, in maniera tale da apprezzare pienamente il pensiero che l’invitato ha espresso col suo regalo.
Infine, sarà importante la scelta del negozio dove appoggiarsi, assicurarsi della sua affidabilità.
Contatta Galleria d’Arta Scarano, scopri come comporre la tua Lista Nozze.
L’ultimo consiglio potrebbe apparire scontato: lasciare comunque la possibilità agli invitati di poter fare regali fuori dalla lista, facendo sempre però prestare attenzione affinché non acquistino oggetti già presenti: potreste ricevere piacevoli ed inaspettate sorprese, come regali prestigiosi.

Galleria d’Arte Scarano, veste la sposa con le migliori collezioni e soluzioni dei maggiori Atelier Italiani

Galleria d’Arte Scarano, segue il tuo matrimonio dall’inizio alla fine: vieni a scoprire tutte le offerte, le promozioni ed i servizi dedicati alle giovani coppie che si apprestano a festeggiare il loro magico evento.

jazzsurf.com wordpress theme