Il Bouquet Sposa è il mazzo di fiori più importante, nella vita di una donna. Sì, perché non tutti sanno che in molti paesi è l’ultimo regalo “da fidanzati”, che il futuro marito fa alla sua dolce metà.Lasciati guidare dal profumo dei fiori che ami e gioca ad abbinarlo con il vestito che indosserai…Perché ciò che conta non è solo questione dei giusti accostamenti, ma dell’emozione che nasce dal cuore.

Amatissime, le rose sono senza dubbio una scelta classica, dal fascino impareggiabile. Il bocciolo chiuso di questo fiore, indica la castità femminile; al contrario, se è sbocciato, rappresenta la bellezza giovanile. Soprattutto in funzione del suo colore, la rosa ha diversi significati. La rosa rossa simboleggia l’amore passionale, la rosa arancione è fascino, quella rosa affetto, quella bianca purezza e spiritualità. E ancora, la rosa gialla è simbolo di vivacità, ma anche di gelosia, mentre la rosa blu, rappresenta il mistero.

La Gypsophila è conosciuta anche come nebbiolina o velo da sposa. Questa pianta è molto usata per tutte le composizioni floreali, in particolare per i matrimoni, poichè è in grado di rendere elegante e di grande effetto qualsiasi allestimento. Generalmente molto amata dalle spose, per la sua eterea leggerezza e vaporosità, la gypsophila è bella da sola, ma è anche adatta come riempimento per bouquet vari. Nel linguaggio dei fiori, essa simboleggia una delicatezza, tutta al femminile.

La calla è un fiore annoverato a pieno titolo, tra quelli che esprimono in sé diversi linguaggi e significati. Nelle cerimonie nuziali, il significato della calla va dal candore e purezza dei fiori bianchi, all’audacia di quelli variamente colorati, che richiamano l’ardore e seduzione. Essendo uno dei fiori più belli, è senza dubbio molto amato dalle spose. Per la sua lineare semplicità e la sua forma a cuore, la calla viene spesso scelta in bianco ed è solitamente usata da sola, perché perfetta per bouquet raffinati e d’impatto.

Se siete delle inguaribili romantiche, amerete la peonia, uno dei fiori più raffinati e femminili, in assoluto.Questo fiore ha una nobile storia alle spalle, in quanto simbolo di onore, valore e nobiltà d’animo. In Cina La Peonia aveva un valore talmente prezioso, che solo all’imperatore era concesso di coltivarla.​Nel matrimonio, la peonia incarna l’amore, l’affetto e la prosperità. Le sue varie tonalità pastello possono dare origine a bouquet sposa eleganti e delicati.

Il fiore dell’orchidea ha un fascino particolare ed una bellezza talmente unica, che ha simboleggiato, per vari secoli, la raffinatezza, l’eleganza, l’armonia, ma anche la passione, la sensualità e l’amore. Bianche, lilla, viola intenso, blu, rosa delicato e fucsia intenso, le colorazioni di questo fiore sono molteplici e tutte bellissime. Le orchidee sono molto ricercate per i bouquet sposa a goccia e a cascata, grazie al loro aspetto scenografico, che le rende perfette.

Con i suoi petali gialli e la sua “forma rotonda” è impossibile non pensare al sole. Proprio questa affinità con il sole, fa sì che al girasole venga associato un significato di gioia e spensieratezza. Dall’aspetto allegro e dal colore acceso, i girasoli sono l’ideale per un bouquet sposa dal gusto country chic. Nel matrimonio essi simboleggiano gratitudine, ammirazione e amore per la vita, elementi perfetti, per l’inizio di un nuovo cammino insieme, come marito e moglie.

Il tulipano è, da sempre, uno dei fiori più amati al mondo, per la semplicità della sua forma e per le innumerevoli e coloratissime fioriture. Questi fiori si adattano a tutto poichè Non sono troppo eleganti, né troppo romantici, non sono grandi. I tulipani sono di buon auspicio, per le coppie che vanno all’altare, in quanto simbolo di fertilità e prosperità e sanno essere perfetti anche per un bouquet sposa distinto ed elegante.

 

Care future spose prossime all’altare, ora che conoscete la simbologia dei fiori più usati, sta a voi scegliere se farvi realizzare un bouquet “monofiore” o mixare tipologie diverse.

 

 

 

 

 

jazzsurf.com wordpress theme

Lascia un commento